UNITA' CINOFILE DA SOCCORSO JESI

UNISCITI A NOI


Potete contattarci per unirvi a noi in qualsiasi periodo dell’anno. Questo perchè la nostra attività non è un corso “a tempo” con un inizio ed una fine, ma una formazione continua per tenere sempre i cani allenati e pronti a partire in caso di emergenza anche dopo l’ottenimento del brevetto di operatività ENCI (necessario per intervenire come unità cinofila da soccorso). 

Per raggiungere un ottimale livello di preparazione il percorso formativo è molto lungo e faticoso (circa 2 anni). Per questo motivo è preferibile iniziare con dei cani cuccioli, di età inferiore ai 12 mesi.

La mole di lavoro che c’è dietro ad ogni singolo cane è notevolissima ed è per questo che si fa sempre presente al conduttore “DI NON AVERE FRETTA, MA SOLO TANTA COSTANZA, PAZIENZA ED ENTUSIASMO”.

I cani non sono di proprietà dell’associazione ma ognuno ha il proprio.
Come tutti sanno l’attività dei cani da soccorso è molto preziosa ma anche molto impegnativa, risulta per questo indispensabile far diventare il lavoro del cane anche un divertimento: collaborare con il proprio conduttore per portare a termine al meglio le operazioni di ricerca e soccorso deve sempre essere gratificante per entrambe le parti, uomo e cane.
I cani da soccorso, per poter svolgere al meglio questo lavoro, devono essere molto equilibrati, sicuri, senza caratteristiche estreme, molto intelligenti, curiosi e reattivi in giusta misura. Oltre a questo devono essere anche socievoli e capaci di stare in mezzo alle persone.

Spesso ci viene chiesto quali sono le razze di cani più adatte per questa attività, noi rispondiamo che tutti i cani (anche quelli non di razza) sono adatti, ovviamente il bastardino di strada con tanti problemi alle spalle sarà di difficile recupero!
Le razze classicamente più utilizzate in Italia per la ricerca sono quelle da retriver: labrador e golden e quelle da pastore: tedesco, belga, australian e border collie.
E’ comunque vero che le razze più utilizzate sono state selezionate per svolgere un lavoro in collaborazione attiva con l’uomo.
La ricerca si svolge in ambienti difficili, spesso montani, per tempi anche abbastanza lunghi in ogni condizione climatica e meteorologica, questo vuol dire che cani di piccola taglia incontrano difficoltà a volte insormontabili o che ne condizionano fortemente il lavoro legate appunto ai fattori ambientali che fiaccano in brevissimo tempo la resistenza. Cani di grossa taglia sono soggetti ad affaticamento precoce soprattutto nel periodo estivo oltre a non avere una grossa agilità. Il miglior compromesso sta nell’impiego di cani di media taglia con un buon rapporto peso/agilità/resistenza.

Per entrare a far parte della nostra associazione è previsto un periodo di prova della durata di 3 mesi in cui, vengono valutate le potenzialità della possibile unità cinofila (sia cane che conduttore).

Se il binomio viene ritenuto idoneo ad accedere a questo corso, si lavorerà su due fronti:   

- la preparazione tecnica del cane
- la preparazione della persona, che non è più solo un conduttore cinofilo, ma diventa anche un soccorritore facente parte di una squadra.

Un gruppo di soccorso è un team affiatato che lavora con un obiettivo comune: essere di aiuto a chi si trova in difficoltà, senza manie di protagonismo ma cosciente che in intervento può risolvere una situazione di emergenza. Tutto ciò non è frutto del caso ma viene costruito e migliorato sempre; oltre al fatto che, in ogni sessione di addestramento ogni componente collabora attivamente alla formazione ed alla crescita delle unità cinofile del gruppo.